Il 14 Dicembre, presso l'Hotel de Paris a Monte-Carlo, è stata presentata l'opera "Classico".
L'albero di Natale 2016 di Sambuco Ceramiche, nato dalla collaborazione con il designer Daniele Buschi, è stato battuto all'asta alla manifestazione benefica "Les sapins d'Action Innocence Monaco", alla quale la Ceramiche Sambuco contribuisce con i propri lavori da ormai cinque anni.
Negli elementi in maiolica che adornano l’albero, Ceramiche Sambuco Mario dimostra tutta la propria cura e sensibilità particolari per gli oggetti artistici, ottenuti da una produzione completamente artigianale. Le palle di Natale sono state interamente dipinte a mano con decorazioni ispirate ai disegni della storia della ceramica derutese, parte di esse arricchite da Sambuco con metalli preziosi quali oro, platino e rubino.
Il vaso in maiolica rappresenta una delle espressioni della capacità dell’azienda Sambucodi esprimere nell’arte della ceramica un senso di modernitàdettato dallenuove esigenze del gusto estetico. L’opera, realizzata ad effetto mosaico, tecnicamente è stata ottenuta incidendo la superficie ancora fresca dell'oggetto creato. La lavorazione è stata completata con l’applicazione del platino.